Le ambassador di WE

Le donne del mondo di ogni cultura e Paese sono invitate a partecipare a WE. Fra loro, le figure di spicco della letteratura e della scienza, dell’arte e della politica, dell’imprenditoria e della comunicazione, sono le Ambasciatrici WE, che diffondono e testimoniano l’importanza di fare rete, in un unico grande WE.

Claudia Ambassador Women for Expo 2015

“Non sempre il cibo più costoso corrisponde al migliore, con una buona dose di fantasia e di conoscenza dei prodotti alimentari che corrispondono alla stagione in corso si possono preparare ottime pietanze”

“Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il tema di Expo 2015 è strettamente legato al mondo femminile. In che cosa le donne possono fare la differenza?

«Ogni donna ha dentro di se l’istinto materno. L’indole di procreare, far crescere e nutrire il proprio bimbo dalla gestazione in poi, fa si che la donna sia direttamente la fonte di sopravvivenza per il neonato; una responsabilità che la fa sentire indispensabile, ma al tempo stesso le dà la carica e l’energia sufficiente per poter provvedere ad ogni tipo di necessità alimentare. Anche per una donna come me che ha sconfinato in un mondo di uomini come quello della F1 questo istinto resta invariato, anche solo per quel che riguarda il mio cagnolino, è inevitabilmente nel Dna.»

La lotta contro lo spreco alimentare è un tema importante. Quale pensi possa essere il ruolo delle donne in questa battaglia che si combatte dal basso. Qual è la tua ricetta per nutrire il Pianeta e rendere il consumo di cibo più attento e sostenibile e quali i tuoi gesti quotidiani contro lo spreco?

«L’importanza della qualità e della quantità del cibo va tenuta in considerazione fin dal momento del suo acquisto così come la giusta attenzione nel suo utilizzo. Non sempre il cibo più costoso corrisponde al migliore, con una buona dose di fantasia e di conoscenza dei prodotti alimentari che corrispondono alla stagione in corso si possono preparare ottime pietanze, magari legate al Paese in cui ci si trova. Da brava trentina, sanremese d’adozione, ho imparato a utilizzare gli “avanzarotti” del giorno prima per degli ottimi impasti, come ad esempio canederli o frittatine con le verdure avanzate. Non nascondo che mi fa sempre un certo effetto lo spreco che inevitabilmente può avvenire nelle hospitality dei Paddock dei Grand Prix in giro per il mondo.»

Alla base di ogni prodotto alimentare c’è un ecosistema da proteggere e valorizzare. Quale tipo di attenzione rivolgi alle pratiche sostenibili nella tua cucina e quanto la tua cucina è legata al territorio?

«Nel mio giardino a Sanremo ho sempre cercato di evitare accuratamente veleni e disinfestanti di ogni tipo. Reputo che il modo per nutrire al meglio la vegetazione sia lo stesso che riguarda noi come uomini, vale a dire il più genuino. In questo modo raccolgo limoni, aranci e mandarini profumati e ricchi di vitamine.»

I ristoranti guidati da donne rappresentano il 15% dei 332 che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento della guida Michelin, qual è secondo te il contributo femminile nell’ambito dell’alta ristorazione?

«La donna chef personalmente la prediligo all’uomo in quanto più propensa a lavorare partendo dalle ricette tradizionali, che preferisco. La tendenza tra i cuochi uomini è forse più rivolta alla nouvelle cuisine; la donna in cucina è più chioccia, più mamma, l’uomo è più personaggio. Non a caso la maggior parte degli chef presenti nelle cucine del grande circus itinerante che è il mondo dello sport sono uomini. In quanto ex pilota di rally ho avuto modo di apprezzare una sana pasta pomodoro e basilico, cibo ideale per acquisire le giuste calorie in gara.»

Hai l’opportunità di invitare a cena una donna del presente o del passato per parlare del futuro del Pianeta. Chi sceglie che piatto le proponi?

«Avrei scelto Rita Levi Montalcini e le avrei preparato un piatto molto semplice da lei particolarmente apprezzato: pasta con le puntarelle. A conferma che le cose più semplici e genuine vengono apprezzate, non a caso, dai grandi.»

Eventi per WE

Golf Crema Resort

14 maggio 2015

Golf People Club Magazine ha organizzato un’esclusiva  giornata appositamente organizzata e riservata ai componenti il Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, il cui obiettivo è quello di far conoscere Crema, sotto alcuni importanti e fondamentali aspetti culturali e storici.

L’evento fa parte del programma varato dal Comune denominato La Crema di Expo.

>> Leggi tutto

Claudia for Ambassador

15 aprile 2015

Evento per nomina Ambassodor Women for EXPO, con presentazione restyling del sito ufficiale claudiaperoni.it e lancio sito e-commerce GommeItaliaOnline.it

Merate in Expo

12 aprile 2015

Giornata di valorizzazione delle eccellenze del meratese, nella splendida cornice di storia, arte e cultura, rappresentata dal Castello Prinetti.

Claudia PeroniAMBASSADOR for EXPO